Sicurezza sul lavoro, RLST, bilateralità e PMI ← Torna alla News



La salute e la sicurezza sul lavoro sono un aspetto fondamentale del più generale diritto alla salute.

Venerdi 28 u.s., presso la sede ENBIL (ente bilaterale) di Milano, si è svolto, con la partecipazione degli enti bilaterali, delle parti sociali e di esperti giuslavoristi, un convegno per approfondire e diffondere le specifiche normative di una tematica che attiene in maniera trasversale al diritto civile, al diritto amministrativo e al diritto penale.

Le figure del RLS e del RLST costituiscono delle professionalità a tutto tondo, che affrontano con spirito empatico e di collaborazione con le aziende i temi della salute e della sicurezza sul lavoro.

Il loro è un compito altamente qualificato, non di sola natura ispettiva o di adempimento di incombenze burocratiche, ma di accompagnamento alle grandi aziende e alle PMI all’interno di un percorso di efficace tutela della salute, di programmazione della sicurezza e di effettiva prevenzione degli incidenti e delle morti sul lavoro.

Una piaga che registra una leggera flessione solo in ragione della perdurante crisi occupazionale.

Per chi voglia approfondire i termini normativi della questione – Accordo Interconfederale del 1996, Testo Unico 81/2008 e il Decreto Ministeriale del 13 Febbraio 2014 – saranno presto reperibili sul sito http://www.ebnter.it/ebnter.php i materiali esposti oggi.