NUOVO PRESIDENTE ENBIL ← Torna alla News



Andrea Painini, attuale Presidente di Confesercenti Milano e Vice Presidente di Confesercenti Lombardia, è stato nominato nei giorni scorso nuovo Presidente di ENBIL, Ente Bilaterale Regionale Lombardo per le aziende del terziario: commercio, turismo e servizi.

ENBIL, costituito in Lombardia da Confesercenti e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, offre a lavoratori e aziende vantaggiosi sostegni e opportunità di crescita.

L’Ente svolge tutte le attività previste in materia di politiche del lavoro, conciliazione e promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro,  per rendere più innovativo e professionale il mondo del terziario. Tra gli scopi di ENBIL quello principale è di proporre uno strumento flessibile ed efficace capace di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro in tempo reale e con professionalità.

“Accetto con piacere e soprattutto con spirito di grande responsabilità il ruolo di Presidente dell’Ente Bilaterale ENBIL, consapevole dell’importanza che esso ricopre nell’ambito della tutela dei diritti dei lavoratori. La bilateralità rappresenta un contributo efficace ed una risposta adeguata al bisogno di consolidare una democrazia pluralista, in cui l’espletamento di alcune funzioni sociali non può essere riservato all’apparato pubblico, ma deve coinvolgere direttamente le rappresentanze sociali, che nelle società avanzate sono costituite soprattutto dalle grandi organizzazioni sindacali”.