Confesercenti Regionale e le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno dato vita in Lombardia a ENBIL (Ente Bilaterale Regionale per le Aziende del Terziario: Commercio, Turismo e Servizi) l'organismo territoriale all'interno quale, operando in comune accordo, offrono  a lavoratori ed aziende vantaggiosi sostegni ed opportunità di crescita.

ENBIL svolge in modo agile ed efficiente tutte le attività previste din materia di politiche del lavoro per rendere più innovativo e professionale il mondo del terziario.

  • NATO NEL GENNAIO 2000, in applicazione del  del CCNL del Commercio e Distribuzione del 22 settembre 1999, opera sul territorio attraverso Commissioni Paritetiche Provinciali che, riunendosi settimanalmente, approvano con tempestività: contratti di apprendistato, contratti di formazione,  a tempo determinato e a part-time.

 

 

  • PRESSO LE SEDI DISTACCATE DI BERGAMO, BRESCIA, MILANO E VARESE dell'Ente Bilaterale Regionale Lombardo per le Aziende del Terziario, sono state istitute Commissioni Paritetiche con il compito di esperire, in alternativa al ricorso alla Direzione Territoriali del Lavoro,  il tentativo obbligatorio di conciliazione.